Sostituisci la vecchia amalgama con una otturazione o un intarsio più estetica e biocompatibile.
Visto l’entrata in vigore del Regolamento Europeo* Innova Clinique, che non ha mai utilizzato amalgama di mercurio in qualsiasi forma, ha deciso di venire incontro a numerose richieste al fine di sostituire le vecchie amalgame di mercurio con otturazioni o intarsi estetici.
Il sistema CEREC
CEREC, della Sirona Dental System, è un sistema avanzato per la fabbricazione di ogni tipo di restauro in ceramica in una sola visita dal dentista. Con questa metodica si può ottenere un intarsio, una corona o una faccetta in ceramica integrale in modo permanente, senza l’utilizzo di provvisori. Ciò significa meno anestesie per il paziente e meno sedute dal dentista per cui una migliore ottimizzazione dei tempi. Perchè migliaia di persone al mondo scelgono la tecnica restaurativi CEREC per il loro bisogno in campo dentale?
Appuntamento singolo
La maggior parte delle metodiche in campo restaurativo richiede più di una visita dal dentista. Ciò significa che durante la prima visita si subisce un’anestesia, la preparazione del dente, un’impronta ed un provvisorio.
Si prende poi un ulteriore appuntamento qualche settimana dopo, dove si dovrà subire un nuova anestesia, la rimozione del provvisorio e la cementazione del definitivo. Perchè si deve andare nuovamente dal dentista quando se ne può fare a meno? Con latecnica CEREC la procedura e’ attuata in un solo appuntamento, dall’inizio alla fine.
Materiali dentali eccellenti
Un restauro CEREC non e’ soltanto più conveniente ma anche salutare. Tanti anni fa i dentisti non avevano altre opzioni oltre l’amalgama d’argento, l’oro ed altri metalli per restaurare denti rovinati o cariati. Con CEREC il dentista puo’ usare una resistente ceramica dentale dello stesso colore del dente per ripristinare la funzione e la bellezza di un dente naturale. Questi materiali sono del tutto simili alla composizione del dente naturale; ciò significa che, se il paziente mangia qualcosa di caldo e subito dopo beve una bbita fredda, il restauro ed il dente si espandono allo stesso modo senza rischio di frattura del dente stesso.
Inoltre questo tipo di restauro aderisce al dente secondo un metodo adesivo, con notevole risparmio di struttura dentale sana e un ulteriore rafforzamento della stessa.
Ogni 20 secondi, nel mondo, viene applicato un nuovo restauro CEREC. Con una storia di più di 20 anni questa metodica ha aiutato i dentisti in oltre 6 milioni di restauri. Inoltre, utilizzando materiali in ceramica totalmente integrale, senza l’aggiunta di alcun metallo, ed avendo una composizione simile allo smalto dentale, CEREC da’ la più alta qualità restaurativi.

*Il Regolamento (UE) 2017/852 sul mercurio prevede, all’articolo 10, misure per la gestione sostenibile dell’amalgama dentale in odontoiatria. In base al comma 1 di tale articolo, a decorrere dal 1° gennaio 2019 l’amalgama dentale può essere usato solo in forma incapsulata pre-dosata ed è vietato l’uso del mercurio in forma libera da parte dei dentisti.
Inoltre, in base al comma 4, a decorrere dal 1° gennaio 2019 gli operatori degli studi odontoiatrici che utilizzano l’amalgama dentale o rimuovono otturazioni contenenti amalgama dentale ovvero denti con tali otturazioni, devono garantire che il proprio studio sia dotato di separatori di amalgama per trattenere e raccogliere le particelle di amalgama, incluse quelle contenute nell’acqua usata.