Innova Clinique - Domodossola
Odontoiatria conservativa

RESTAURARE:
Permette di ricostruire i denti minati o distrutti da fenomeni cariosi con moderne tecniche e materiali. Otturazioni, procedure dirette ed indirette, con moderne tecnologie digitali (CEREC), sostituzione di precedenti restauri in amalgama (materiale grigio), ricostruzione di denti abrasi ed usurati, mini invasività.

LE CARIE:
Tutti conosciamo i fastidiosi sintomi della CARIE: sensibilizzazione della parte aggredita dai batteri, particolarmente accentuata in presenza di stimoli come il caldo e freddo, o chimici (zuccheri). Quando la carie penetra in profondità avvertiamo una sintomatologia via via crescente fino a diventare spontanea ed intensa. A questo punto, significa che la carie è progredita fino ad arrivare alla POLPA, per cui sarà necessaria la devitalizzazione del dente. Se la carie è allo stadio iniziale, ovvero interessa solo lo smalto o parte della dentina, può non arrecare alcun fastidio o provocare solo una maggiore sensibilità del dente quando si masticano cibi particolarmente dolci, salati o aciduli. In questi casi l’otturazione è sufficiente e ha lo scopo di sostituire il tessuto infetto con materiale resinoso e ceramico. Questo ci fa capire come sia importante individuare anche le piccole carie al fine di evitare trattamenti invasivi che spesso richiedono la devitalizzazione del dente.

L’IMPORTANZA DELLA DIAGNOSI:
Solo attraverso un’attenta visita e l’ausilio di radiografie, è possibile scovare la presenza di carie anche in denti che sembrerebbero “perfettamente sani”. Un altro aspetto da analizzare è la predisposizione alla carie, detta CARIORECETTIVITÀ, ovvero il rischio individuale di un paziente di andare in contro all’insorgenza di carie. In questi casi, diventa importante prevenire i “punti deboli” che sono più soggetti all’insorgenza dei processi cariosi, ovvero i solchi dei denti premolari e molari.