Scroll to top
  • +39 0324 44 15 2
  • INFO@INNOVACLINIQUE.IT
  • FACEBOOK
it

Cardiologia

La cardiologia è la branca della medicina che si occupa di studiare e di trattare le malattie e i disturbi che colpiscono il cuore e le arterie. Il cardiologo si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle malattie che colpiscono cuore e arterie. Non è invece suo compito intervenire chirurgicamente per risolverle poiché i trattamenti in sala operatoria sono eseguiti dal cardiochirurgo.

Fra le patologie più spesso trattate dal cardiologo sono incluse: la cardiomiopatia ischemica (infarto), lo scompenso cardiaco, l’angina pectoris, l’ipertensione, le aritmie, le anomalie congenite del cuore, le coronaropatie, l’aterosclerosi.

SISTEMA INNOVA

Una visita cardiologica consiste in un'accurata anamnesi, seguita da un esame obiettivo che prevede l'auscultazione del cuore e un elettrocardiogramma (ECG).

Quando chiedere un appuntamento con il cardiologo?

È consigliato chiedere un appuntamento con il cardiologo ogni volta che si ha a che fare con sintomi o segnali che coinvolgono la salute del cuore, parlarndone con il proprio medico per stabilire se è il caso di rivolgersi a un cardiologo. Fra i problemi che dovrebbero far insospettire sono inclusi:

Colesterolo alto

L’insorgenza di malattie cardiovascolari è legata al livello di colesterolo nel sangue: se i livelli di colesterolo-LDL sono troppo elevati, questo tende lentamente a depositarsi sulla parete interna delle arterie, favorendo lo sviluppo dell’aterosclerosi.

Pressione alta

L’ipertensione arteriosa è la malattia cardiocircolatoria più diffusa.
Si dice cardiocircolatoria poiché coinvolge e danneggia sia il cuore che i vasi sanguigni e quindi, di riflesso, gli organi di tutto il corpo. Quando ci si accorgesse che la propria pressione è alta è opportuno recarsi immediatamente dal Cardiologo onde controllare il reperto con altri mezzi, oltre che con lo sfigmomanometro.

Dolori e fastidi al petto

Dolori e fastidi al petto, alle spalle, al collo, alle braccia o alla mascella, soprattutto se tendono a peggiorare e a non migliorare con il riposo o se sono associati a sudorazione intensa, pallore, nausea o vomito, capogiri o svenimenti, battito cardiaco irregolare o palpitazioni, difficoltà a deglutire e pressione bassa.

Altri sintomi

Una visita cardiologica è inoltre consigliabile in caso di predisposizione familiare ai problemi cardiovascolari e in caso di diabete, gengiviti, gravidanza a rischio e preeclampsia. Infine, è buona prassi richiedere un controllo se si fuma o si è un ex fumatore e quando si intende iniziare un nuovo tipo di attività fisica dopo i 40 anni.

Cerchi i migliori specialisti?
Prenota una visita presso Innova Clinique.

Dove Siamo

Innova Clinique
Via Giacomo Leopardi, 2
28845 Domodossola (VB) Italy

Orari

Dal Lunedì al Venerdì
08:30/12:00
14:00/19:00
Sabato 09:00/16:00
Domenica Chiuso

Chiedi Informazioni

Contattaci per avere maggiori informazioni sulla nostra clinica e sui servizi offerti.
Ti risponderemo il prima possibile.


Dichiaro di aver letto la privacy policy del presente sito web.